Heath Ledger

Ash Knotek/ZUMAPress.com

Il ruolo finale di Heath Ledger: angelo custode.

I parenti, gli amici e la ex fidanzata di Ledger, Michelle Williams, hanno annunciato, insieme all’organizzazione hollywoodiana Australians in Film, la Heath Ledger Scholarship Fund, che offrirà un aiuto economico agli immigranti australiani che cercano di sfondare a Hollywood. La borsa di studio coprirà il costo delle lezioni di recitazione e dell’affitto.

La somma della borsa di studio non è ancora stata stabilita, ma sarà distribuita annualmente a partire dal 2009 alla memoria della star de I segreti di Brokeback Mountain, morto a 28 anni il 22 gennaio di overdose accidentale di farmaci.

La borsa di studio è stata annunciata durante la cerimonia degli AiF Breakthrough Awards, che ha onorato le stelle nascenti del cinema australiano Abbie Cornish, 25 anni, and Mia Wasikowska, 17.

“Saranno necessari numerosi benefattori ed è già stato suscitato molto interesse”, ha detto Gregor Jordan, che ha diretto Ledger in Ned Kelly (2003) e che era presente all’annuncio. “Oggi stavo parlando con Michelle Williams, la sua compagna e la madre di sua figlia, e mi ha detto che sarebbe fiera e lieta di essere la prima benefattrice”.

Kim, il padre di Heath, si trovava in Australia e non è potuto essere presente all’evento, ma ha mandato comunque un ringraziamento.

“Sappiamo che Heath sarebbe orgoglioso del suo coinvolgimento in questa borsa di studio”, ha scritto il signor Ledger. “[La borsa] fa quello che Heath aveva fatto personalmente nel corso degli ultimi 10 anni: [appoggia] gli attori, cantanti, registi o scrittori che desiderano portare il loro talento negli Stati Uniti”.

La AiF è stata fondata sette anni fa e vanta tra i suoi rappresentanti numerose celebrità quali Nicole Kidman, Geoffrey Rush, Cate Blanchett, Russell Crowe e Mel Gibson.

  • Share
  • Tweet
  • Share