Millionaire e Button i più gettonati per i BAFTA
Fox Searchlight
Un colpo di scena alquanto curioso ha interessato il finora incontrastato The Millionaire: un altro film si è piazzato in vetta accanto a lui.
La storia drammatica ambientata a Mumbai si è classificata a pari merito con Il curioso caso di Benjamin Button, riscuotendo 11 nomination, fra cui quella per Miglior Film, in occasione degli Orange British Academy Film Award 2009, chiamati anche BAFTA.
Alle loro calcagna si trova Il cavaliere oscuro, con ben nove candidature, di cui una per Heath Ledger, in gara per il titolo di Miglior Attore Non Protagonista. Lo segue a ruota Changeling con otto nomination. Inoltre, fra gli altri prescelti vi sono: Frost/Nixon - Il duello (sei nomination), The Reader (cinque) e Revolutionary Road, Milk e In Bruges - La coscienza dell'assassino (quattro ciascuno).
Kate Winslet ha perso l’occasione di ripetere nella sua terra natale una doppia vittoria, come quella riscossa ai Golden Globe. Nonostante l’attrice abbia ricevuto delle nomination per la propria interpretazione in The Reader e Revolutionary Road, entrambi i film si sono classificati nella categoria Miglior Attrice Protagonista, quindi Kate si troverebbe a competere contro se stessa.
Nel frattempo, uno dei due film più quotati ai BAFTA, The Millionaire, si è aggiudicato delle nomination in quasi tutte le categorie. Oltre a quella per Miglior Film, il progetto ha riscosso delle candidature per Miglior Sceneggiatura Adattata, Miglior Regista (Danny Boyle), Miglior Film Inglese, Miglior Attore Protagonista (Dev Patel) e Miglior Attrice Non Protagonista (Freida Pinto).
Fra gli altri concorrenti in lizza per il titolo di Miglior Film vi sono: Il curioso caso di Benjamin Button, Frost/Nixon - Il duello, Milk e The Reader.
Inoltre, Il curioso caso di Benjamin Button gareggia anche nella categoria Miglior Regista, con David Fincher, e ha ottenuto una nomination per Miglior Attore Protagonista grazie a Brad Pitt, che ha ricevuto due candidature in totale.
Oltre che per la performance ne Il curioso caso di Benjamin Button, Pitt si è classificato nella categoria Miglior Attore Non Protagonista con Burn After Reading - A prova di spia, contro Robert Downey Jr di Tropic Thunder, Philip Seymour Hoffman di Doubt, Brendan Gleeson di In Bruges - La coscienza dell'assassino e Ledger.
Per quanto riguarda la Winslet, le avversarie con cui dovrà vedersela nella categoria Miglior Attrice Protagonista fanno parte di un gruppo di donne piuttosto note, quali: Angelina Jolie, in Changeling, Kristin Scott Thomas, in I've Loved You So Long e Meryl Streep, in Doubt. La doppia candidatura della Winslet sembra aver messo fuori gioco Anne Hathaway.
In gara per il titolo di Miglior Attore Protagonista compaiono Patel di The Millionaire, ed i soliti sospetti: Frank Langella di Frost/Nixon - Il duello, Sean Penn di Milk, Mickey Rourke di The Wrestler, e Pitt.
Nella categoria Miglior Attrice Non Protagonista, Amy Adams di Doubt è affiancata da Penélope Cruz di Vicky Cristina Barcelona (che si è aggiudicata l’unica nomination del film per la recitazione), Tilda Swinton di Burn After Reading - A prova di spia, Marisa Tomei di The Wrestler e dalla Pinto.
I candidati al premio distintivo dei BAFTA, l’Orange Rising Star Award, saranno votati dal pubblico e includono, fra gli altri, Michael Cera e Rebecca Hall di Vicky Cristina Barcelona.
Jonathan Ross, personalità della TV Britannica, presenterà la cerimonia, prevista per l’8 febbraio, a Londra.
Ecco la lista completa delle nomination:
MIGLIOR FILM
- Il curioso caso di Benjamin Button
- Frost/Nixon
- Milk
- The Reader
- The Millionaire
MIGLIOR REGISTA
- Clint Eastwood, Changeling
- David Fincher, Il curioso caso di Benjamin Button
- Ron Howard, Frost/Nixon
- Stephen Daldry, The Reader
- Danny Boyle, The Millionaire
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
- Joel and Ethan Coen, Burn After Reading
- J. Michael Straczynski, Changeling
- Philippe Claudel, I’ve Loved You So Long
- Martin McDonagh, In Bruges
- Dustin Lance Black, Milk
MIGLIOR SCENEGGIATURA ADATTATA
- Eric Roth, Il curioso caso di Benjamin Button
- Peter Morgan, Frost/Nixon
- David Hare, The Reader
- Justin Haythe, Revolutionary Road
- Simon Beaufoy, The Millionaire
MIGLIOR ATTORE
- Frank Langella, Frost/Nixon
- Dev Patel, The Millionaire
- Sean Penn, Milk
- Brad Pitt, Il curioso caso di Benjamin Button
- Mickey Rourke, The Wrestler
MIGLIOR ATTRICE
- Angelina Jolie, Changeling
- Kristin Scott Thomas, I've Loved You So Long
- Meryl Streep, Doubt
- Kate Winslet, The Reader
- Kate Winslet, Revolutionary Road
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
- Robert Downey Jr., Tropic Thunder
- Brendan Gleeson, In Bruges
- Philip Seymour Hoffman, Doubt
- Heath Ledger, Il cavaliere oscuro
- Brad Pitt, Burn After Reading
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
- Amy Adams, Doubt
- Penélope Cruz, Vicky Cristina Barcelona
- Freida Pinto, The Millionaire
- Tilda Swinton, Burn After Reading
- Marisa Tomei, The Wrestler
MIGLIOR COLONNA SONORA
- Alexandre Desplat, Il curioso caso di Benjamin Button
- Hans Zimmer, James Newton Howard, Il cavaliere oscuro
- Benny Andersson, Bjorn Ulvaeus, Mamma Mia!
- A.R. Rahman, The Millionaire
- Thomas Newman, Wall-E
MIGLIOR CINEMATOGRAFIA
- Changeling
- Il curioso caso di Benjamin Button
- Il cavaliere oscuro
- The Reader
- Slumdog Millionaire
MIGLIOR MONTAGGIO
- Changeling
- Il curioso caso di Benjamin Button
- Il cavaliere oscuro
- Frost/Nixon
- In Bruges
- The Millionaire
MIGLIOR DESIGN
- Changeling
- Il curioso caso di Benjamin Button
- Il cavaliere oscuro
- Revolutionary Road
- The Millionaire
MIGLIORI COSTUMI
- Changeling
- Il curioso caso di Benjamin Button
- Il cavaliere oscuro
- The Duchess
- Revolutionary Road
MIGLIOR SUONO
- Changeling
- Il cavaliere oscuro
- Quantum of Solace
- The Millionaire
- Wall-E
MIGLIORI EFFETTI SPECIALI
- Il curioso caso di Benjamin Button
- Il cavaliere oscuro
- Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo
- Iron Man
- Quantum of Solace
MIGLIOR TRUCCO
- Il curioso caso di Benjamin Button
- Il cavaliere oscuro
- The Duchess
- Frost/Nixon
- Milk
MIGLIOR FILM BRITANNICO
- Hunger
- In Bruges
- Mamma Mia!
- Man on Wire
- The Millionaire
MIGLIOR FILM NON IL LINGUA STRANIERA
- The Baader Meinhof Complex
- Gomorrah
- I've Loved You So Long
- Persepolis
- Waltz With Bashir
MIGLIOR FILM DI ANIMAZIONE
- Persepolis
- WALL-E
- Waltz With Bashir
MIGLIOR CORTO DI ANIMAZIONE
- Codswallop
- Varmints
- Wallace and Gromit: A Matter of Loaf and Death
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
- Kingsland #1 The Dreamer
- Love You More
- Ralph
- September
- Voyages D'affaires (The Business Trip)
THE ORANGE RISING STAR AWARD
- Michael Cera
- Noel Clarke
- Michael Fassbender
- Rebecca Hall
- Toby Kebbell