Close
BRAND NEW ON E!
  • News/ 

    Il Festival di Cannes 2012: Cinque cose da sapere sull'evento cinematografico dell'anno

    Cannes Film Festival, Cosmopolis, On the Road, Killing Them Softly, The Paperboy Plan B Entertainment, Icon Films, Alfama Films, Millennium Films

    Mon dieu, siete pronti per il Festival? Perché noi lo siamo eccome!

    Il 65esimo Festival di Cannes è iniziato e durerà per due giorni soleggiati sulla Croisette piena di joie de vivre.

    In pratica, assisteremo a molte star che salteranno giù da alcune barche, saliranno la scalinata del Grand Palais e sfoggeranno i migliori sorrisi adatti alla Riviera mentre gareggeranno per i premi più importanti del Festival — il tutto davanti ai flash dei paparazzi.

    Quest'anno ci saranno 22 film in competizione, tra cui molti prodotti artistici, film indipendenti americani e film pieni di star "alla vecchia maniera." E se ve lo chiedeste, The Artist ha fatto il suo debutto qui l'anno scorso prima di diventare celeberrimo in tutto il mondo.

    Ma eccovi le cinque cose più importanti da sapere per quest'anno…

    DA NON PERDERE: Le cinque coppie più sexy di Cannes — Robsten sarà la sesta?!

    Cosmopolis, Robert Pattinson Alfama Films

    1. Fermi Tutti: Si Tratta di Cannes… o di una Convention di Twilight? Preparatevi a godervi Robsten... senza vampiri! La coppia Robert Pattinson e Kristen Stewart sarà a Cannes quest'anno, ma le due star sono in competizione con due film diversi. Pattinson non è nuovo a Cannes (nel 2009 presentò New Moon) e quest'anno interpreta il film surreale diretto da David Cronenberg  Cosmopolis. La Stewart, intanto, fa parte dell'adattamento ricco di star del celebre romanzo di Jack Kerouac della Beat Generation On the Road. E cos'è una riunione di Twilight senza Taylor Lautner? Il fusto allergico alle magliette non ha un film in gara, ma i diritti del suo nuovo film, il thriller d'azione con un tocco di parkour Tracers, saranno messi in vendita al festival. Mica male, no?

    The Paperboy, Matthew McConaughey, Zac Efron Millennium Films

    2. Arrivano gli Americani! Sarà anche la Francia, ma Hollywood sta per invaderla. Cinque produzioni americane sono in competizione per la Palma d'Oro; un bel passo avanti rispetto all'anno scorso, quando solo due film americani, Drive e The Tree of Life, erano in lizza. Quest'anno invece ci saranno l'attesissimo film di Lee Daniels,  il seguito del film del 2009 Precious; il film ambientato in Florida, The Paperboy; l'ultimo lavoro di Wes Anderson, il film che ha per tema i campi estivi, Moonrise Kingdom; ed il thriller mafioso di Andrew Dominik Killing Them Softly, con Brad Pitt.

    Brad Pitt, Killing Them Softly Plan B Entertainment

    3. A Proposito di Brad Pitt: Star Power, Star Power, Star Power! Meglio sfoderare gli occhiali da sole, perché quest'anno al Festival ci saranno così tante stelle da abbagliare tutti. Oltre a Pitt, a Pattinson e alla Stewart, la kermesse del 2012 vedrà la partecipazione di star quali Reese Witherspoon (Mud); Kirsten Dunst (On the Road); Bruce WillisBill Murray ed Edward Norton (Moonrise Kingdom); Marion Cotillard (Rust and Bone); Eva Mendes (Holy Motors); e Shia LaBeouf (Lawless). Due star avranno persino un doppio impegno: Nicole Kidman interpreterà Hemingway & Gellhorn e The Paperboy, mentre la sua co-star di Paperboy Matthew McConaughey sarà anche in Mud.

    Cannes, Diane Kruger, Ewan McGregor, Alexander Payne Alberto E. Rodriguez, Frazer Harrison/Getty Images

    4. Vostro Onore: Nel tipico stile eclettico di Cannes, anche la giuria di quest'anno rappresenta un gruppo variegato di persone che deciderà a chi dare i prestigiosi premi a chi se li merita di più (film e performance) tra tutti i contendenti. Tra i giurati ci sono nomi quali Ewan McGregor e Diane Kruger, insieme al premio Oscar Alexander Payne (Paradiso Amaro). Ma ci saranno anche attrici veterane, tra cui la francese Emmanuelle Devos (The Beat My Heart Skipped) e la palestinese Hiam Abbass (Munich). Per finire ci sarà il regista inglese Andrea Arnold (Fish Tank), il regista Nanni Moretti (La Stanza del Figlio), il filmmaker ed attivista di Haiti Raoul Peck (Lumumba) e…il designer Jean Paul Gaultier! Questa sì che è inaspettata.


    Madagascar 3 Paramount Pictures

    5. Possiamo Avere Anche un Po' di Popcorn? Cannes non è solo arte e snob. Il Festival presenterà anche alcuni film per il pubblico di massa, dai bizzarri ai fantastici a quelli per famiglie. Dopo tutto, questo è il luogo dove hanno debuttato film quali X-Men - Conflitto FinaleStar Wars: Episodio III — La Vendetta del Sith e Kung Fu Panda 2. Quest'anno il rappresentante dei film animati sarà Madagascar 3 — Ricercati in Europa. Ma ci sarà anche l'ultima stravaganza horror del maestro Dario ArgentoDario Argento's Dracula, con Rutger Hauer nel ruolo di Van Helsing... ed in 3-D! Ci sarà persino un film della HBO, Hemingway & Gellhorn, sulla storia d'amore tra Ernest Hemingway (Clive Owen) e Martha Gellhorn (Nicole Kidman), sullo sfondo della Guerra Civile Spagnola. Potere al popolo!

    FOTO: Film dal futuro!

    RELATED VIDEOS:

    FROM AROUND THE WEB
    MORE ON EONLINE

    Inside Look at the Epic "Hercules" Premiere Red Carpet